Attenzione: la pagina contiene immagini mediche non adatte ad un pubblico infantile o molto sensibile

Quando il frenulo è troppo breve, durante erezione provoca un fastidioso senso di stiramento e tende a far piegare il glande. A volte la sensibilità del glande diventa eccessiva e quasi sgradevole.

Il frenulo può lacerarsi durante l’attività sessuale con un vistoso ed inopportuno sanguinamento. Talvolta anche un frenulo normale può lacerarsi durante il rapporto ed esitare poi in una cicatrizzazione retraente, trasformandosi così in un frenulo troppo breve. è consigliabile in tutti questi casi, eseguire una semplice “frenulotomia” intervento chirurgico in anestesia locale (puntura locale di mepivacaina, oppure applicazione locale di crema anestetica che agisce in pochi minuti) consistente nella sezione del frenulo e l’apposizione di alcuni punti di sutura che cadranno da soli senza bisogno di rimuoverli.

Nei giorni seguenti alla sezione del frenulo, il paziente provvederà con facilità a semplici ed indolori automedicazioni giornaliere. L’attività lavorativa può essere ripresa dal giorno successivo all’intervento, senza alcun problema; per l’attività sessuale, meglio aspettare almeno due settimane.

 

dopo l’intervento di frenulotomia