T.U.R.P. (TRANS URETHRAL RESECTION of PROSTATE)

Cos’è la T.U.R.P.?

La sigla è ormai anche sinonimo di intervento endoscopico alla prostata.  E’ la resezione endoscopica dell’adenoma prostatico.

[…] In caso di fallimento del trattamento medico, può rendersi necessario un trattamento chirurgico di resezione transuretrale della prostata (TURP). Questo prevede la resezione di parte della prostata attraverso l’uretra. Esistono anche alcune nuove tecniche per ridurre il volume della prostata ipertrofica, alcune delle quali non sono ancora abbastanza sperimentate per stabilire i loro effetti definitivi. Esse prevedono vari metodi per distruggere parte del tessuto ghiandolare senza danneggiare quello che rimarrà in sito. Fra queste si ricordano: la vaporizzazione transuretrale della prostata (TVP), la laser TURP, la visual laser ablation (VLAP), la Transurethral Microwave Thermo Therapy (TUMT), la Transurethral needle ablation of the prostate (TUNA)[…] da Wikipedia

Con la TURP viene rimosso l’ostacolo che impedisce un flusso urinario ottimale. E’ una buona tecnica di chirurgia endoscopica che, in mani di un abile chirurgo permette, dopo alcuni giorni dall’intervento, di rimuovere il catetere transuretrale e urinare perfettamente.

video d’esempio

 

vai alla pagina di youtube