ATTENZIONE: LA PAGINA CONTIENE IMMAGINI MEDICHE NON ADATTE AD UN PUBBLICO INFANTILE O MOLTO SENSIBILE
L’Adenocarcinoma (a cellule chiare) rappresenta il piu’ comune tumore del rene (90%) ed il 3% di tutti i tumori maligni. La causa non è nota e il fumo di sigaretta è il solo fattore di rischio accertato. I segni piu’ comuni con cui il tumore si manifesta sono ematuria evidente o microscopica, dolore addominale o ai fianchi e una massa addominale palpabile. Questi reperti, però, sono solo presenti nel 10-15% dei pazienti, poiché ai giorni d’oggi con le nuove strumentazioni diagnostiche (Ecografia, TAC e Risonanza Magnetica) lo si trova quasi sempre occasionalmente. L’escissione chirurgica è la piu’ comune forma terapeutica, soprattutto se unilaterale e localizzato.
Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per “miglioramento dell'esperienza” e “misurazione” come specificato nella Privacy Policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Puoi liberamente prestare, rifiutare o revocare il tuo consenso, in qualsiasi momento.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire all'utilizzo di tali tecnologie. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.
Puoi revocare il tuo consenso in qualsiasi momento utilizzando il pulsante Revoca il consenso.