ATTENZIONE: LA PAGINA CONTIENE IMMAGINI MEDICHE NON ADATTE AD UN PUBBLICO INFANTILE O MOLTO SENSIBILE
I difetti di retrazione del prepuzio: la fimosi
Normalmente il glande può essere ricoperto o meno dalla cute del prepuzio. La presenza del glande del tutto coperto o del tutto scoperto non rappresenta patologia: il prepuzio deve però essere in grado di scorrere liberamente senza difficoltà fino a scoperchiare interamente il glande
Quando sussista difficoltà a scoprire interamente il glande o durante erezione o in stato di riposo, siamo in presenza di una condizione di “fimosi”.
Può essere di vario grado; in alcuni casi provoca soltanto fastidio nel rapporto sessuale, nelle forme piu’ marcate (“fimosi serrata o completa”) lo rende impossibile. Nei casi estremi perfino la emissione di urine e/o di liquido seminale puo’ risultare difficoltosa. La copertura forzata del glande in questi casi provoca soventi infezioni locali (“balanopostiti”) che aggravano sempre di più la fimosi, rappresentando anche una possibile fonte di infezione vaginale e/o uterina per la partner abituale. Se il prepuzio viene forzatamente retratto, può bloccarsi ostinatamente al di sotto del glande provocandone un pericoloso blocco venoso come se fosse stato applicato un laccio stretto: si tratta di una condizione definita “parafimosi”.