PARAFIMOSI

ATTENZIONE: LA PAGINA CONTIENE IMMAGINI MEDICHE NON ADATTE AD UN PUBBLICO INFANTILE O MOLTO SENSIBILE

La parafimosi è una emergenza chirurgica !

La fimosi può provocare un progressivo restringimento del prepuzio che evolve sempre di piu’ in un quadro di fimosi serrata. Si associa facilmente un frenulo breve. Talvolta il ripetersi di balanostiti, spesso causate semplicemente da errate abitudini igieniche o da glicemie non perfettamente controllate, si può andare incontro a uno scivolamento del prepuzio che scopre il glande, ma che per un meccanismo ad incastro, non si riesce a riportare nella posizione di copertura. Richiede il pronto intervento del chirurgo per risolvere il quadro ed impedire danni permanenti.

Il trattamento, chirurgico,  consiste in una plastica di ampliamento prepuziale nelle forme più lievi o in una circoncisione vera e propria. Se il frenulo è troppo breve, si completa l’intervento eseguendo anche la sezione del frenulo.

Si tratta di semplici interventi chirurgici realizzabili in anestesia locale e che richiedono poche ore di degenza. L’auto applicazione di pomate di pre-anestesia, rende le procedure del tutto indolori. L’attività lavorativa può essere ripresa fin dal giorno seguente; i rapporti sessuali richiedono una pausa di 3-4 settimane. Il Paziente esegue una breve terapia antibiotica di protezione e semplici automedicazioni .